Thursday, December 16, 2010

Un viaggio allucinante 3

"Qui abbiamo incontrato altri 4 nigeriani, con loro abbiamo proseguito per Gao, in Niger. A Gao c’è un nigeriano, lo chiamano 'Boss', è il capo della 'Gao Connection', se vuoi trovare un passaggio per andare avanti devi andare da lui. Lo abbiamo pagato e dopo 3 notti di viaggio siamo arrivati ad Agades. Viaggiavamo in 29 su una jeep. Ad Agades ho finito i soldi e sono tornato in Mali per farmi spedire dei dollari da dei miei amici in Europa. Dopo una settimana sono ritornato ad Agades. Gli altri mi avevano aspettato e siamo rimasti lì per quasi 2 settimane.


Agades è piena di africani che cercano di andare in Europa, ci sono delle specie di agenzie di viaggio che organizzano il trasporto verso la Libia o l’Algeria. I camion partono dalla stazione, sotto gli occhi di tutti, davanti alla Polizia, sono dei Mercedes 6x6 con 200 passeggeri aggrappati dietro.
Tutti gli abitanti di Agades fanno business con i neri, gestiscono ristoranti, pensioni, negozi che vendono taniche per l'acqua, torce elettriche, coperte, ci sono i meccanici che riparano camion e le jeep. Prima di partire bisogna sempre litigare qualche ora, ti caricano in più di 100 su un camion, qualcuno non trova posto. Chi non ha soldi deve restare ad Agades ed arrangiarsi per guadagnare qualcosa.
Molte donne si prostituiscono..."

1 comment:

Fabio Milito Pagliara said...

molto interessante e che belle illo .)