Monday, December 13, 2010

Un viaggio allucinante

Primo di dieci post che fino a Natale presenteranno a puntate Un viaggio allucinante (storia vera di John O.), testo che illustrai nel 2008 per uno spettacolo e che divenne poi parte del volume Quell'africana che non parla neanche bene l'italiano di Alberto Mossino. Il viaggione dovrebbe anche apparire nel terzo numero della rivista/progetto Action 30, se e quando uscirà. Intanto eccovelo.


“Era il 1999, vivevo a Lagos, non c’erano soldi e si sentiva raccontare in giro che quelli che erano andati in Europa avevano fatto fortuna. Quando sei in Africa pensi che qui ci siano montagne di soldi, che basta arrivare in Europa per diventare ricchi, nessuno sa veramente in che condizioni viviamo noi africani, tutti pensano che qui si trovano i soldi per terra… Così ho deciso di partire, ed ho cominciato a risparmiare soldi in vista di un mio viaggio per l’Europa. All’inizio non avevo un'idea precisa di dove andare. Poi un mio vicino di casa, che era venuto anni prima in Italia, mi disse che non era difficile, bastava pagare e lui mi avrebbe procurato un Visto per l’Italia. Gli ho dato i miei 3.000 dollari che avevo risparmiato in 10 anni di lavoro e sono rimasto ad aspettare che mi chiamasse per partire. E invece, quel bastardo mi aveva imbrogliato, se ne era scappato con tutti i miei soldi e i miei sogni..."

No comments: