Friday, December 24, 2010

Un viaggio allucinante 10


"Noi siamo partiti pochi giorni dopo. Il viaggio è stato terribile, il gommone ha cominciato a riempirsi d’acqua, stavamo affondando. Ci hanno salvati gli uomini della Marina spagnola. Non gli abbiamo detto da dove venivamo: ci avrebbero subito portati in Marocco, ci avrebbero arrestati, picchiati e rimandati a Maghnia. Abbiamo detto che era da giorni che eravamo in mare. Ci hanno portato in un centro di accoglienza. Alcuni di quelli che erano con me sono stati ricoverati in ospedale. Io sono rimasto ancora 2 mesi nel centro, poi mi hanno fatto uscire con un foglio di via. Invece di tornare in Africa sono andato a Valencia dove ho incontrato dei nigeriani che mi hanno aiutato e alla fine sono arrivato a Torino.
In tutto il mio viaggio è durato 16 mesi.
Quando sono arrivato a Valencia ho telefonato a casa, ormai mi credevano morto e ho dovuto elencare tutti i nomi dei miei parenti a mio padre che non credeva fossi io. Mia madre poi è svenuta.
La mia famiglia… sono 6 anni che non li vedo.”

Fine

No comments: